Il cavallo domestico, un esemplare meraviglioso dal carattere docile: caratteristiche fisiche e caratteriali

Pubblicato 
domenica, 20/11/2022
Di
Alice Oliva
le caratteristiche fisiche e comportamentali del cavallo domestico

Gli animali sono tutti bellissimi, anche se i preferiti risultano essere il cane, il gatto e più in generale gli animali domestici. Tra questi, però, compare un animale che sicuramente non può vivere fra le mura di casa, ma che sa regalare le stesse sensazioni di gioia a chiunque abbia la possibilità di relazionarsi con lui. Stiamo parlando del cavallo domestico. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto sulle sue caratteristiche fisiche e caratteriali.

Le caratteristiche fisiche del cavallo domestico

Il cavallo domestico: carattere e aspetto

Il cavallo domestico appartiene alla specie Equus caballus e si tratta di un animale che è in grado di sopravvivere in tutto il mondo. Pare che questo tipo di cavallo sia nato in Asia circa 6.000 anni fa. All'inizio era utilizzato per scopi bellici o per aiutare l'uomo nelle diverse attività di tutti i giorni. Oggi, invece può essere trattato come un animale da compagnia o per praticare sport come l'equitazione.

Nella maggior parte dei casi, i cavalli domestici hanno più o meno tutti lo stesso aspetto, in quanto appaiono molto muscolosi e solitamente molto agili ed eleganti. Il loro lungo collo è ricoperto dalla criniera, che può variare per. colore e tipologia di pelo. Un cavallo domestico è inoltre dotato di orecchie molto piccole, mentre la dentatura varia da maschio o femmina. Nel primo caso, un'esemplare femminile può arrivare ad avere 46 denti, mentre il maschio difficilmente ne ha più di 40.

Le gambe del cavallo sono lunghe e sottili e alle base delle stesse sono presenti degli zoccoli che vengono ferrati per limitarne il consumo eccessivo. Il cavallo ha una vista laterale, il che consente all'animale di avere una panoramica completa dell'ambiente che lo circonda. Il cavallo è inoltre un erbivoro. Per quanto riguarda il manto, invece, le sfumature sono varie, in quanto possono essere presenti colori che vanno dal marrone al grigio, al bianco e persino allo spezzato.

Il carattere del cavallo domestico

Il carattere del cavallo varia di esemplare in esemplare, anche se in linea di massima si tratta di un animale molto socievole che, proprio per questo motivo, adora vivere in branco. Solitamente il cavallo si relaziona con altri esseri viventi analizzando le intenzioni di questi ultimi. Se infatti una persona sicura e gentile si avvicinerà, questo non la respingerà, cosa che invece potrebbe accadere se qualcuno lo tocca con troppa veemenza o dovesse dimostrarsi impaurito.

E' comunque un animale imprevedibile che richiede un rapporto di fiducia prima di relazionarsi con qualcun altro. Parliamo di una specie molto intelligente che, proprio per le sue qualità, viene impiegata non solo nelle gare, ma anche. nella Pet Therapy. Il cavallo, inoltre, è in grado di stringere legami molto forti con i componenti del branco.

Solitamente all'interno di questi è la femmina più anziana a comandare, motivo per cui tutti gli altri portano rispetto a questa figura. In conclusione possiamo dire che il cavallo è un animale molto gentile e socievole. Questo presenta un'indole pacifica, a meno che non vengano a verificarsi delle dinamiche che potrebbero farlo innervosire e rendere suscettibile nei confronti di chi lo circonda.

Fonte Youtube: Martin Hardoy
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram