Lo sapevi che il gatto siamese è uno dei mammiferi più intelligenti e che ama conversare con le persone?

Pubblicato 
domenica, 20/11/2022
Di
Alice Oliva
le caratteristiche del gatto siamese

Grandi occhioni blu e un musetto nero. a cui è davvero impossibile resistere. Questo è il gatto siamese, una delle razze più pregiate e più socievoli appartenenti alla categoria dei felini. Pare infatti che il gatto siamese ami moltissimo conversare con le persone. Ma che cosa sappiamo su questa razza così particolarmente brillante? E socievole. Scopriamolo insieme.

Le origini del gatto siamese

il gatto siamese le caratteristiche

La razza del gatto siamese è in realtà molto antica, in quanto le prime testimonianze dell'esistenza di questo gatto vengono fatte risalire al 1870 circa. Ovviamente il nome deriva dalla località nella quale questa razza è stata. rinvenuta, ovvero il Siam, oggi meglio noto come Thailandia. Questo gatto era davvero molto pregiato, tanto che l'imperatore della Thailandia inviò due esemplari di questa razza in regalo ad un'importante membro della. politica inglese.

È bene ricordare che il gatto siamese non era molto apprezzato in Siam. Il suo aspetto, così pregiato e unico, venne subito riconosciuto in Inghilterra, tanto da definire questo animale come un essere nobile e speciale. Dopo qualche anno i gatti siamesi si diffusero anche in America, diventando una delle razze più amate di sempre.

Fisicamente, gli esemplari appartenenti alla razza siamese presentano delle caratteristiche inequivocabili come gli occhi azzurri, il. musetto a triangolo e alcune zone con del pelo più scuro. Queste solitamente sono localizzate nella zona delle orecchie, del musetto e delle zampine. Questo tipo di gatto arriva ad avere un peso di circa 5 kg. E' inoltre molto pregiato, tanto che un'esemplare appartenente a questa razza può arrivare a costare anche 1.000 €.

Il carattere dei gatti siamesi

Come abbiamo detto nel nostro titolo, il gatto siamese è particolarmente intelligente ma altrettanto socievole. Parliamo infatti di una specie molto intuitiva che ama trascorrere il suo tempo con le persone con le quali cerca di instaurare un dialogo. Secondo alcuni esperti, infatti, il gatto siamese riuscirebbe a modulare i suoi miagolii per stabilire una sorta di comunicazione con gli esseri umani.

Pare inoltre che questa sia una prerogativa esclusiva di questa razza, motivo per cui i siamesi sono stati descritti come i gatti che dialogano. Questo tipo di gatto si affeziona particolarmente al proprio padrone, tanto da dar vita ad un legame profondo destinato a durare tutta la vita. Nonostante questo, è molto propenso alle relazioni sociali, motivo per cui potrebbe facilmente interagire con qualsiasi persona. È inoltre un tipo molto giocherellone, ragione per la quale potrebbe tormentare il suo padroncino fino a quando questo non gli regala le giuste attenzioni.

Fonte YouTube: Amore a quattrozampe
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram