Il mio gatto beve tanto ma fa poca pipì, quali possono essere le cause?

Pubblicato 
domenica, 25/12/2022
Di
Alice Oliva
Cosa sapere sull'idratazione del gatto

Il processo di idratazione è molto importante nel cane e nel gatto poiché senza acqua non c'è vita. Il prodotto ultimo dell'acqua è per l'appunto la pipì, lo scarto dei fluidi che l'organismo non può assumere. Ma come mai un gatto che trascorre molto tempo a bere acqua fa poi poca pipì nell'arco della giornata? Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento così complesso.

L'importanza dell'idratazione nel cane

L'idratazione del gatto

Bere è alla base di tutte le funzioni vitali, motivo per cui senza acqua la vita è tutto fuorché possibile. Ogni animale dovrebbe assumere un certo quantitativo di acqua in base alla sua stazza e al suo peso. Solo in questo modo può godere di un perfetto stato di salute e mantenersi idratato senza troppe difficoltà. Bisogna quindi assicurarsi che un gatto beva a sufficienza o altrimenti può imbattersi in condizioni come la disidratazione.

L'acqua è inoltre fondamentale per mantenere costante la temperatura all'interno del corpo e per supportare al meglio la funzionalità di ogni organo. Prima di preoccuparsi bisogna ricordarsi che il gatto riesce ad introdurre molti liquidi anche tramite l'alimentazione. Esistono poi degli insaporitori di cibo che fanno venire sete al gatto e sono indicati per quei felini che sono restii a bere.

Bere è importantissimo anche per salvaguardare la salute dei reni. Questi infatti si occupano di filtrare i liquidi nel corpo e se non dispongono della giusta quantità di acqua ed elettroliti possono causare un blocco renale in tutta semplicità. Ecco dunque i mille motivi per cui conviene sempre assicurarsi che il proprio gatto introduca abbastanza acqua nell'arco della giornata.

Perchè un gatto che beve tanto fa poca pipì?

Un gatto che beve molta acqua dovrebbe fare in automatico molta pipì. Al contrario, uno che si idrata poco potrebbe minzionare con minor frequenza. Questo perché le due cose sono collegate e una dipende strettamente dall'altra. Quando invece un gatto beve molto acqua ma fa poca pipì potrebbe esserci un grave problema di salute che, nella maggior parte dei casi, si configura nel diabete.

Il diabete è una malattia che colpisce tutti gli animali, uomo compreso. La malattia è legata alla mancata produzione dell'insulina o ad una carenza della stessa in termine di efficacia. Questa condizione favorisce l'accumulo di zuccheri nel flusso sanguigno. Questi non riescono ad essere smaltiti nella maniera corretta e possono quindi comportare grandissimi problemi di salute in chi ne è affetto. Il diabete può essere di vari tipi, ma in ogni caso non si può guarire, solamente convivere. Esistono infatti delle terapie specifiche che possono trattare la condizione, ma ovviamente bisogna analizzare la situazione nella sua individualità rivolgendosi ad un veterinario.

Fonte YouTube: Roberta Cristani
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram