Il mio gatto ha i polpastrelli gonfi, da che cosa può essere causato tale disturbo? Ci sono differenti elementi che possono provocarlo.
Il mio gatto ha i polpastrelli gonfi, cause principali
Per quale motivo il mio gatto ha i polpastrelli gonfi? Non è facile rispondere, ma si sa che comunque nel momento in cui un felino inizia ad avere la zampa gonfia, prima di tutto avrà problemi di movimento, visto che si vedrà chiaramente che zoppicherà e che comunque sarà dolorante, ma non solo.
A quanto pare poi le cause per cui i cosiddetti “cuscinetti” si dovessero gonfiare possono essere differenti. Per citarne qualcuna, di sicuro una distorsione, o magari una frattura alla zampa, ma anche una contusione, ma non solo. Potrebbe esserci una ferita nel polpastrello del gatto che forse potrebbe non essere stata disinfettata correttamente o per niente e nel frattempo potrebbe aver provocato un’infezione.
Che cosa fare
Di certo è bene prima di tutto cercare di individuare la causa del problema, almeno a grandi linee, o semplicemente individuare i sintomi del gatto. Se magari cammina male, se appunto non riesce a mettere a terra la zampa, se però è cambiato anche dal punto di vista comportamentale, magari mostrandosi più aggressivo o no.
Successivamente sarà opportuno immediatamente cercare di fare riferimento a un veterinario, da contattare il prima possibile, per evitare che comunque il problema possa peggiorare, arrivando anche a provocare parecchio dolore nel felino.
Il professionista poi controllerà i sintomi che l’animale mostra e prontamente sarà in grado di evidenziare quale sia la causa effettiva della problematica nei cuscinetti. Questi ultimi rappresentano una parte fondamentale della zampa del gatto, proprio perché gli consentono di atterrare al meglio dopo un salto, ma anche evitare di ferirsi quando cammina sui sassi. Ovviamente, se il gatto dovesse camminare su spine o simili, ecco che comunque potrebbe ferirsi lo stesso.
Per questo, se qualche corpo estraneo dovesse entrare nei suoi polpastrelli, ecco che potrebbero gonfiarsi e in più questo potrebbe anche causare un’infezione, ma non è detto che poi questo effettivamente accada, se si agisce per tempo.
Per questo, è bene sempre controllare che il gatto stia bene e se si nota che zoppica, ecco che sarebbe meglio cercare di evitare che comunque arrivi a stare sempre peggio, ma sarebbe opportuno contattare subito un veterinario, proprio per far sì che si eviti che la situazione peggiori e che magari il gatto debba comunque avere dolori più forti o complicazioni della sua problematica.