Molti degli accessori che regaliamo ai nostri animali hanno uno scopo ludico, mentre altri uniscono l'utile al dilettevole. Oggigiorno infatti, il panorama dedicato alla cura degli animali domestici è davvero variegato e ogni animale ha una grande possibilità di scelta sia per quanto riguarda il cibo che gli accessori. Un oggetto che risulta tipicamente pensato per i gatti prende il nome di tiragraffi. Ma come funziona e soprattutto, è così utile per i nostri animaletti?
Che cos'è il tiragraffi per i gatti e come scegliere quello più indicato?
Il tiragraffi è un accessorio fondamentale per chiunque abbia un gatto. Si tratta infatti di una struttura che riesce ad attirare l'attenzione del felino e gli permette di sfogare ansia e stress senza rovinare tendaggi e tessuti di casa. Questo perché, molto spesso, il gatto tende a farsi le unghie sui divani o sui tappeti e questo non è sicuramente un comportamento che molti umani sono portati a tollerare.
I modelli più nuovi sono ricchi di accessori che possono essere utilizzati per intrattenere il felino. Solitamente un tiragraffi è realizzato in cartone o con un materiale ruvido che permette al gatto di limarsi le unghie senza danneggiarsi. Possiamo quindi descriverlo come una sorta di palestra che non solo permette al gatto di trascorrere del tempo in completa armonia, ma lo intrattiene per molto tempo.
In commercio esistono davvero molte varietà di tiragraffi. Alcuni di questi sono a più piani e sono dotati di palline e accessori che hanno lo scopo di attirare l'attenzione del gatto. Altri invece, sono a forma di animale o di cactus, proprio per riprodurre delle cose che il felino può trovare in natura. Per scegliere un tiragraffi di qualità è quindi importante valutare la tipologia di prodotto che si vorrà acquistare e lo spazio che si decide di riservare a questa struttura.
Laddove lo spazio fosse poco, è possibile acquistare il tappeto tiragraffi che può essere collocato e poi eliminato quando non serve più. Esistono dei tiragraffi che sono dotati di ripiani su cui il gatto può trascorrere delle ore in totale relax, schiacciando perfino un piacevole sonnellino. Anche in questo caso, prima di optare per la giusta scelta, bisogna valutare le preferenze del proprio gatto.
Perché il tiragraffi è un accessorio di cui non si può fare a meno?
Come abbiamo detto prima, sono davvero tanti i motivi per cui vale la pena acquistare un tiragraffi. Il primo di tutti vede la possibilità di salvare i propri oggetti e mobili dalle unghie del gatto. Molto spesso, infatti, questi tendono a limare i propri artigli sui divani, sulle tende, sui muri con la carta da parati, ma anche sulle porte, danneggiandole in via definitiva. Grazie al tiragraffi quindi, il gatto potrà disporre di un oggetto pensato appositamente per questo scopo.
Allo stesso tempo appare molto utile in quanto è pensato per essere una struttura da riservare al gatto: lui percepirà che quel luogo è solamente suo. I modelli messi a disposizione dal mercato sono inoltre molto belli anche sotto il profilo estetico, motivo per cui si sposano alla perfezione con ogni tipo di arredamento. Scegliere un tiragraffi è una scelta responsabile per un gatto, il quale potrà così soddisfare i suoi bisogni godendo di un passatempo davvero molto divertente.