Il maialino vietnamita è conosciuto anche come maialino thailandese. Si può chiamare anche maialino pancia a tazza. È un animale di compagnia. Si tratta di un maialino nano.
In realtà non bisogna farsi ingannare, però, dal nome nano, perché questo animale può raggiungere le dimensioni tipiche di un cane di media taglia. Un maialino vietnamita adulto arriva a pesare tra i 50 e i 100 chili. Può avere un’altezza di quasi 40 centimetri e una lunghezza di 90 centimetri.
Ha una pancia sporgente, una coda dritta, in cui è possibile rintracciare un ciuffo di setole. Le sue orecchie sono piccole e dritte. Il maialino vietnamita può essere bianco o nero, anche se ci sono diverse sfumature cromatiche per quanto riguarda il suo manto.
Il carattere del maialino vietnamita
Come abbiamo detto, il maialino vietnamita è un animale dolce e affettuoso, è intelligente. Si dimostra tendente alla socializzazione, sia nei confronti degli altri animali che nei confronti degli individui. A volte, però, può essere diffidente nei confronti degli estranei.
Riconosce nel suo proprietario una specie di capobranco. Può essere addestrato facilmente, insegnandogli degli esercizi. Può essere portato al guinzaglio.
Il costo di un esemplare, di un cucciolo di circa 6 settimane di vita (età perfetta per adottarlo) è compreso tra i 50 e i 100 euro.
Come allevare il maialino vietnamita
Per il benessere del maialino vietnamita, sarebbe importante tenere in considerazione il fatto di avere a disposizione un giardino. Così avrà più libertà di movimento. Infatti questo animale di cui stiamo parlando vuole avere la libertà di stare all’aria aperta per qualche ora. Quindi non si può considerare un animale d’appartamento.
È molto importante occuparsi di lui, interagendo e giocando. Se allevato con uno stile di vita perfetto, il maialino vietnamita può essere molto longevo, arrivando anche a 10-15 anni di età.
Però bisogna stare attenti anche alle malattie che potrebbero colpirlo. Infatti per questo animale è obbligatoria la vaccinazione contro la malattia che è nota come morbo di Aujeszky. Potrebbe incorrere anche in rinite, gastroenterite e leptospirosi. Per questo è importante farlo controllare regolarmente dal veterinario.
È un animale onnivoro, non bisogna esagerare con il cibo, perché il maialino nano può ingrassare e diventare obeso. Quindi è importante fornirgli un’alimentazione equilibrata con mangimi, che possono essere integrati con frutta e verdura. Ricordiamoci sempre che per istinto questo animale è davvero ingordo e, se non gli si danno delle regole specifiche, può mangiare continuamente qualsiasi cosa.