Il Mau egiziano presenta diverse caratteristiche e prima di tutto può essere anche chiamato con la dicitura inglese “Egyptian Mau” ma anche “Egyptian Mao”. Si tratta di una razza molto antica, tanto che sembra che sia risalente addirittura al 2000 a.C.
Mau egiziano: ecco le caratteristiche principali
Il Mau egiziano è una razza di gatto davvero molto antica, che comunque sembra che abbia avuto origine in Egitto e sembra anche che si tratti di un gatto molto affettuoso. Tra l’altro, per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, sembra che sia tendenzialmente grigio e con qualche macchiolina nera sul pelo, che lo fa assomigliare a un tigrotto, perché a volte tali macchie sono in realtà striature, anche se in genere sono soprattutto di forma quasi circolare.
Oltre a questo è particolare anche il fatto che sembra che le origini di questa razza siano risalenti proprio a tempi antichissimi, ovvero al 2000 a.C. In più sembra anche che il felino in questione sia proprio diverso anche dalle altre razze, a causa di altre caratteristiche, soprattutto comportamentali.
I dettagli
Sembra che questo gatto sia molto attaccato alla famiglia, tanto che quando la gatta in genere partorisce, sembra che il maschio partecipi molto al momento, aiutandola a staccare il cordone ombelicale dei micini. In più pare anche che quando i piccoli cominciano a crescere, lo stesso gatto cominci a pulirli e si occuperebbe quindi della loro pulizia, mentre la gatta per tutto il resto.
Insomma, praticamente sembra che anche il maschio appunto partecipi alla cura dei piccoli, cosa che comunque non sempre accade, per quanto riguarda i gatti. Oltre a questo si può affermare anche che il gatto in questione risulti essere particolarmente intelligente.
Tra l’altro è proprio parecchio affettuoso e pare anche che si leghi molto facilmente agli esseri umani e non solo alle persone adulte, ma anche ai bambini. Insomma, pare proprio che si tratti di un ottimo animale da compagnia, che tende a essere docile, obbediente e anche fedele alla sua famiglia adottiva. Adora appunto l’idea della famiglia, mostrando amore non solo per quella che va a creare, ma anche per quella in cui entra a far parte.
In più si tratta anche di felini molto veloci, che amano correre, ma che amano anche saltare e soprattutto che sono anche molto propensi a giocare. Oltre a questo pare anche che si tratti di amici a quattro zampe che sono sempre pronti a scattare, quando ne sentono il bisogno, in quanto sono molto agili. Di certo si può affermare che siano anche molto affettuosi, come accennato.