Perché il gatto dorme con la lingua di fuori  

Pubblicato 
lunedì, 26/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Motivo gatto dorme con la lingua di fuori

Il nostro gatto è sempre pronto a stupirci con alcuni suoi comportamenti che, talvolta,  appaiono molto buffi. Uno di questi è la lingua di fuori quando dorme. Sapete perché fa così? Vediamo insieme qualche dettaglio.

Il gatto si addormenta con la lingua di fuori? Ecco i motivi  

Quante volte ci è capitato di vedere il nostro gatto che dorme con la lingua di fuori e ci siamo chiesti il perché di questo gesto? Ora scopriremo il motivo di questo completamente che in qualcuno di noi suscita qualche dubbio.  

Partiamo subito con il dire che per il gatto la lingua è un organo molto importante anche per come è fatta. A volte capita di notare che la punta si trova in mezzo ai dentini e questo gesto assume un nome tecnico, ossia il blocco della lingua.  

Questa smorfia è anche conosciuta come Blep e lo utilizza quando necessita di conoscere il mondo che lo circonda. Il discorso è diverso quando avviene di notte e il motivo è sicuramente diverso. Quando il micio si addormenta rilassa tutti i suoi muscoli e la lingua potrebbe fuoriuscire dalla bocca. Nulla di preoccupante quindi.  

Al contrario. Significa che il nostro felino sta dormendo serenamente e quindi è molto rassicurante per noi padroncini. Chiaramente tutti i muscoli del musetto e la mascella sono talmente rilassati che nel sonno profondo non riescono a trattenere la lingua.  

Informazioni sul gatto e la lingua

Il gatto, come del resto tutti gli animali, non sono dotati della parola e l’unico modo che hanno per comunicare è attraverso il linguaggio del corpo. Il felino per natura è molto curioso non solo verso l’umano che se ne occupa, ma soprattutto verso l’ambiente che lo circonda.  

Per farlo utilizza un organo molto particolare che lo aiuterà a ricordare tutto quello che gli serve. Stiamo parlando di quello che tecnicamente si chiama organo vomeronasale che si trova tra il palato superiore e il suo naso.  

Questo elemento aiuta il nostro felino a sviluppare l’olfatto che per lui è fondamentale. Infatti, appena il gatto sente un particolare odore (anche da lontano) tende a spingere la lingua di fuori per recepire tutte le informazioni che gli servono.  

Questo è il suo comportamento di quando è sveglio, ma il motivo del perché lo faccia mentre dorme non ha alcuna spiegazione particolare. È solo una questione di muscolatura rilassata

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram