Come lavare il pelo del gatto per renderlo lucido  

Pubblicato 
giovedì, 29/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Come aiutare il gatto ad avere il pelo lucido

Il gatto è un animale molto indipendente che si occupa da solo della sua pulizia. Infatti il suo pelo è sempre pulito e lucido grazie al fatto che si lecca in continuazione. Chiaramente anche noi padroni possiamo contribuire alla lucentezza del pelo.  

Teniamo presente una cosa, il gatto riuscirà a pulirsi solamente nelle zone in cui riesce ad arrivare, mentre altre parti inaccessibili rimarranno comunque scoperte. Questo aspetto viene meno se i gatti sono due perché si aiuteranno a vicenda.  

Ci sono però degli accorgimenti che i padroni possono adottare affinché il pelo del gatto sia maggiormente pulito e lucido. Vediamo i consigli utili.  

Pelo lucido al gatto? È possibile  

Come abbiamo detto poco sopra il gatto è un animale indipendente che si prende cura di sé in maniera autonoma. La loro lingua è ruvida e leccandosi sarà in grado di eliminare il pelo in eccesso, ma anche la sporcizia che si accumula.  

Ci sono però degli accorgimenti che noi umani possiamo mettere in pratica per aiutarlo a rendere ancora più pulito e lucido soprattutto in quei punti in cui non riuscirà ad arrivarci da solo. Vediamo tre consigli utili.  

Corretta e buona alimentazione 

L’alimentazione è alla base di ogni cosa e, seppur stranamente, anche per il pelo è necessario che sia ricca e varia. In particolare modo i cibi che contengono Omega 12 e Omega 6 aiutano nella lucentezza del pelo.  

Ci sono dei pesci che ne sono ricchi e ricordiamo ad esempio il salmone, le sardine, la trota, il tonno e le arringhe, tutti alimenti che aiutano nella brillantezza del pelo. Attenzione però, mai servirli crudi e con le lische. 

Sarà sufficiente offrirli bolliti o appena scottati e sarebbe opportuno offrirli almeno una volta a settimana.  

Spazzolare il gatto  

Spazzolare il pelo del gatto è molto importante e andrebbe fatto almeno una volta al giorno per almeno 5 minuti. Vi servirà solo una spazzola apposita e del tempo. In questo modo eliminerete la sporcizia, la polvere e il pelo morto contribuendo alla lucentezza del manto.  

Ma non solo. Questo particolare momento servirà per rafforzare il rapporto con il vostro gatto perché è un modo per trasmettere affetto e calore al vostro felino.  

Infine, spazzolarlo quotidianamente servirà per eliminare quel pelo che leccandosi andrebbe a finire nello stomaco. Si tratta di una situazione che potrebbe causare delle problematiche al micio.  

I vecchi metodi  

Ci sono poi quei rimedi “della nonna” che venivano utilizzati in passato per il pelo del gatto. Parliamo ad esempio dell’uso della birra. Quest’ultima viene utilizzata da secoli e non solo per il pelo degli animali, ma anche per i nostri capelli in quanto le sue proprietà vanno a nutrire i bulbi piliferi.  

Ma possiamo anche menzionare il tuorlo dell’uovo e l’impiego del miele. In linea generale possiamo dire che il gatto si occupa della sua pulizia e del suo benessere, ma con questi pochi accorgimenti possiamo aiutarlo nel rendere il suo pelo ancora più bello, forte e lucido.  

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram