Negli ultimi anni il criceto è diventato un animale da compagnia molto amato. Sono davvero tanti gli adulti e i bambini che si lasciano corrompere da questi occhioni dolci e decidono di portare questo piccolo animaletto fra le proprie mura di casa. Gestire un criceto non è sicuramente una cosa facile, anche se può sembrare poco impegnativo, vista la loro mole. Una delle cose più comuni per il criceto consiste nel correre sulla ruota. Ma perché a questi piccoli pelosetti piace così tanto? Scopriamolo insieme.
Cosa sapere prima di adottare un criceto?
Il criceto è un animaletto davvero molto diffuso. Come per molte altre specie animali, ne esistono diverse razze in natura, tanto che al momento se ne contano più di 20. Quello che viene adottato con più frequenza è però il criceto comune. Parliamo del classico topolino marroncino dalle sfumature bianche. Il corpo del criceto è molto piccolo e arrotondato, mentre le orecchie, sporgenti e scure, offrono un netto distacco dalla testa.
Gli arti invece, sono molto corti e snelli, mentre gli occhioni prominenti e scuri. Le guance sono davvero molto paffute e i dentoni sporgenti gli permettono di masticare in fretta semi e pietanze apposite. Nella maggior parte dei casi un criceto non supera i 20 cm di lunghezza, mentre per quanto riguarda il peso i numeri sono diversi di specie in specie.
Solitamente il criceto si nutre di frutti, semi, radici, fiori. e foglie, ma esistono anche dei mangimi venduti appositamente per loro. Quando si decide di adottare un criceto è bene dotarlo di una gabbia ricca di tutti i comfort, affinché questo possa sentirsi a casa. È necessario inoltre collocarlo in una stanza dove la temperatura non scenda mai al di sotto dei 20°.
Nonostante il loro aspetto innocuo è fondamentale sapere che molte volte un piccolo criceto può diventare aggressivo, soprattutto se si sente minacciato. Tendenzialmente questo aspetto riguarda le specie selvatiche, mentre i criceti comuni tendono ad essere molto gentili con i loro padroni e con chiunque si relazioni con loro.
Perché il criceto ama giocare con la ruota
Quando si pensa a un criceto non si può fare a meno che immaginare lo stesso mentre scorrazza felice all'interno di una ruota. Questo non è sicuramente un cliché, in quanto andare sulla ruota è uno dei passatempi più amati da tutti i criceti. Nella maggior parte dei casi i criceti amano correre sulla ruota, poiché si tratta di un'attività che permette di trascorrere il tempo in serenità.
E' infatti un ottimo passatempo che consente di eliminare lo stress, tranquillizzarsi e permette loro di bruciare i grassi introdotti con l'alimentazione. Proprio per questo si consiglia di dotare la gabbietta di un criceto della ruota, in quanto è per lui una valvola di sfogo davvero fondamentale. Se non ci sono distrazioni all'interno della stessa, infatti, il criceto potrebbe trascorrere tutto il suo tempo a mangiare e questo comporterebbe per lui gravi problemi di salute.
In commercio esistono davvero molte tipologie di ruote per criceti, anche se è preferibile optare per elementi in plastica chiusa, in quanto sono facili da pulire e resistono facilmente ai bruschi movimenti del piccolo animaletto. E' inoltre molto importante rispetto degli spazi fra i vari raggi della ruota, in quanto l'animale potrebbe cadere e rimanere incastrato se questi sono troppo vicini.