Perché i gatti fissano le persone?

Pubblicato 
venerdì, 02/12/2022
Di
Gianluca Rini
Perché il gatto fissa le persone?

A volte si nota un comportamento molto particolare dei gatti, quando fissano insistentemente una persona. Se un micio ci guarda con insistenza oppure fissa attentamente altre persone che sono presenti in un dato momento in casa, cosa vuol dire?

Una delle caratteristiche del comportamento dei gatti, che bisogna osservare, prima di comprendere quali sono le ragioni del fatto che a volte i felini fissano le persone, è quella che riguarda le palpebre dei mici.

I gatti, infatti, non sbattono le palpebre di frequente. Si tratta di un’azione che nei gatti avviene per meno della metà rispetto alle volte in cui viene effettuata dagli umani. Anche per questo motivo spesso si tende a credere che i mici fissino con insistenza le persone. Ma vediamo quali possono essere le altre ragioni alla base di questo comportamento dei gatti.

La curiosità e la comunicazione

Lo sguardo fisso del gatto
Pixabay

Senza dubbio bisogna notare che i gatti sono degli animali molto curiosi e, proprio per questa innata curiosità, a volte analizzano con molta cura ciò che vedono, soffermandosi con lo sguardo e fissando attentamente.

Si tratta anche di un vero e proprio metodo di comunicazione, perché è un comportamento che ha a che fare con il linguaggio del corpo degli animali. Per esempio, fissandoci attentamente, un gatto può esprimere una sensazione di fiducia oppure, quando tiene gli occhi leggermente chiusi, può voler indicare che si trova molto bene con noi, quindi è una dimostrazione di grande affetto.

L'insicurezza o la sensazione di pericolo

Ma ci sono altre motivazioni alla base di questo particolare comportamento del gatto. Quando fissa in modo insistente una persona, un gatto può esprimere una sensazione di noia, perché ad esempio è alla ricerca di nuovi stimoli.

Non bisogna dimenticare nemmeno che a volte questi animali potrebbero esprimere una sensazione di insicurezza, quando si trovano disorientati e non sanno come reagire di fronte ad una situazione che per loro si presenta come inedita.

Se le pupille del gatto sono dilatate, molto probabilmente l’animale ha paura ed è di conseguenza alla ricerca di un senso di protezione.

Naturalmente lo sguardo fisso ed intenso del gatto può voler dire anche che l’animale abbia la necessità di ottenere qualcosa. Ad esempio, se effettua anche dei miagolii mentre ci osserva, potrebbe avere fame e quindi ci chiede qualcosa da mangiare. È sempre bene assicurarsi che ci siano sempre del cibo o dell’acqua che il micio possa raggiungere in modo semplice, per evitare che vengano messe in atto queste richieste da parte del gatto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram