Perché i gatti hanno paura dell'acqua?  

Pubblicato 
lunedì, 19/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Perché il gatto teme l'acqua

I gatti hanno paura dell’acqua e questo è un dato di fatto. Ci sono poi sempre le eccezioni, ma in linea di massima il felino cerca di girarci al largo nonostante il riflesso li attiri molto. Ma sapete il perché di questa ansia? Scopriamolo insieme.

Il vero motivo per il quale il gatto ha paura dell'acqua  

Non ci crederete mai, ma il gatto è un abile nuotatore. Tuttavia, la loro paura dell’acqua è da ricercare alle loro origini. Infatti, la maggior parte delle razze feline provengono da zone del desertiche, in particolar modo dal Medio Oriente, e di conseguenza non hanno mai sentito la necessità di esplorare l’acqua o di utilizzarla a proprio vantaggio.  

Con il tempo, i felini si sono ritrovati ad attraversare le foreste e qui per la prima volta entrano in contatto con l’acqua ghiacciata della pioggia. Da qui, ne sono rimasti traumatizzati ed è il motivo per il quale i gatti non amano l’acqua.  

Chiaramente questo discorso non vale per tutti i felini. Pensiamo ad esempio al leone o al ghepardo, che vivono nella savana. Le loro condizioni di vita li ha sempre spinti a diffidare dell’acqua ed è per questo motivo che evitano di attraversare le riserve. Invece, la tigre è un animale che adora sguazzare nell’acqua e andare a pesca. 

Per questo motivo all’inizio abbiamo detto che ci sono gatti che detestano l’acqua, ma altri che invece la ricercano come per esempio quelli  che ogni tanto si fanno un bel bagnato nel lavandino o quelli che si fanno fare la doccia.

Come abituare il gatto all'acqua?  

In molti si chiedono se esiste un modo per fare passare questa fobia al proprio gatto. In realtà, se il felino è già adulto, difficilmente si riuscirà in questa impresa. L’ideale sarebbe iniziare quando è ancora cucciolo, poiché è risaputo che sono molto più avventurosi e aperti alle novità.  

Per questo si consiglia di avvicinare il gatto all’acqua in maniera graduale. Si potrebbe provare prima con dei piccoli schizzi con acqua tiepida, magari per gioco e poi introdurre un piccolo bagnetto. Se il gatto reagirà bene, sarà tutto di guadagnato. Al contrario, se si dimostra reticente all’acqua e comincia ad assumere un atteggiamento di terrore non insistete. Evidentemente non ne vuole proprio sapere.  

Esistono delle razze che amano il contatto con l'acqua?  

Ebbene sì. Vi stupirete, ma la risposta è affermativa. Ci sono alcune razze che amano proprio stare a contatto con l’acqua. Ad esempio, il Turkish Vaglio è una razza che adora a stare nell’acqua, ma oltre a ciò è stato dimostrato che al suo contatto si sente proprio bene. Infatti, non è raro trovarli a nuotare nella piscina di casa o nella vasca da bagno.  

Ma non solo. C’è anche il Maine Coon, l’Abissino, il Bengala o il Siberiano che sono principalmente felini forestali e di conseguenza sono abituati al contatto con l’acqua.  

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram