Perché il gatto insegue la sua coda? Il motivo stupirà

Pubblicato 
lunedì, 12/12/2022
Di
Giada Fiordaliso
Lo sguardo fisso del gatto

Perché il gatto insegue la sua coda? Anche se in genere potrebbe essere per giocare, soprattutto se l’animale in questione dovesse essere piccolo, in ogni caso il motivo potrebbe non essere solamente questo.

Perché il gatto insegue la sua coda?

Pixabay

Perché il gatto insegue la sua coda? Non solo a volte la “rincorre”, ma cerca anche di morderla. Prima di tutto è bene specificare che non si tratta sempre di un atteggiamento preoccupante, visto che infatti a volte può anche essere semplicemente un gioco, per il felino.

Soprattutto se l’amico a quattro zampe infatti è abbastanza piccolo, ancora un cucciolo, il comportamento in questione si può spiegare in maniera molto semplice: il gatto sta cercando di conoscere il mondo circostante e cerca persino di capire da dove si origina l’attaccatura della sua coda. Insomma, non solo esplora l’ambiente esterno, ma anche se stesso e il suo corpo.

Questo movimento, soprattutto quando viene svolto ogni tanto, è anche benefico per il cuccioletto, visto che gli consente anche di muoversi e soprattutto di fare in modo di sfogarsi. In realtà però se il gesto in questione dove essere svolto da un gatto ormai adulto, allora può essere che sia il caso di preoccuparsi. Non sempre, ma a volte sì. Per questo è bene approfondire il discorso in merito.

Altri motivi per cui un gatto insegue la coda

Può darsi che i gatti siano stressati ed è per questo che tentano di sfogarsi proprio cercando di acchiappare la loro coda, come per provare di nuovo a stare bene, scacciando appunto la sensazione negativa che provano, a causa dello stress.

Se però lo fanno raramente e in un momento di gioco, magari quando c’è un cucciolo nei paraggi o altri gatti con cui stanno giocando, anche in tal caso non si tratta di un segnale di cui preoccuparsi.

Nel momento in cui invece il gesto è ripetuto, allora è bene cercare di prestare attenzione ai movimenti del felino. Se infatti lo stesso si morde anche la coda, può darsi che allora abbia dei parassiti, ma non solo.

Se addirittura si nota che mancano delle parti di pelo da questa sua parte del corpo, allora è bene farlo controllare da un veterinario, perché oltre ai parassiti potrebbe avere proprio problemi di ansia, ma anche di solitudine o forse potrebbe addirittura essere annoiato, ma non solo.

Potrebbe persino sentire il bisogno di socializzare con altri gatti e per questo riversa tutto lo stress sulla coda. Come accennato però è bene allarmarsi quando il felino insegue la coda in maniera ripetuta, più volte, e soprattutto quando lo fa da adulto.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram