Gli occhi dei gatti sono penetranti e molto coinvolgenti, motivo per cui alcune persone li definiscono perfino ipnotici. Gli occhi, infatti, sono lo specchio dell'anima e anche nel caso dei gatti è doveroso imparare a capire che cosa riescono ad esprimere? Ad ogni modo, oltre alle altre mille qualità, gli occhi del gatto riescono a vedersi anche al buio. Per quale strano motivo? Scopriamolo insieme.
Come sono fatti gli occhi dei gatti?
Gli occhi dei gatti colpiscono al primo colpo, in quanto possono essere di molti colori e sono dotati di un'iride completamente diversa dalla nostra. Da questi trasuda l'intelligenza del gatto, ma anche la personalità dello stesso, la quale nella maggior parte dei casi non passa inosservata. Oltre ad essere affascinanti, esteticamente parlando, gli occhi dei gatti sono speciali anche sotto il profilo anatomico.
Parliamo infatti di un occhio che è composto da tre membrane di tessuto che vanno a costituire l'occhio. La pupilla, invece, proprio come succede nell'uomo, può aumentare o diminuire le sue dimensioni a seconda della quantità di luce che la colpisce. La retina, invece, è ricca di recettori, grazie ai quali il gatto può osservare con precisione tutto quello che lo circonda.
Anche se alcune analogie sembrano far presumere il contrario, gli occhi del gatto non cambiano sulla base della razza, in quanto possono essere di diversi colori anche nella stessa tipologia di felino. Cambia invece la forma, in quanto in alcuni casi sono più grandi e in altri più piccoli. In linea di massima sono molto simili fra di loro. La vista del gatto è inoltre studiata affinché lo stesso possa muoversi anche quando c'è poca luce.
Nell'occhio del felino, infatti, sono presenti molti più più bastoncelli rispetto all'occhio umano. Queste strutture riescono a dare profondità e a consentire il movimento anche quando l'ombra prevarica sulla luce. Proprio per questo motivo il gatto riesce a vedere meglio in bianco e nero. Nonostante questo sono presenti anche dei coni, il che significa che il gatto è in grado di cogliere qualche sfumatura di colore.
Gli occhi dei gatti si vedono al buio?
Come abbiamo detto prima, gli occhi del gatto sono in grado di cogliere dei movimenti distinti anche quando una stanza è in penombra oppure appare al buio. Questo perché la struttura degli stessi permette loro di muoversi con disinvoltura anche quando non c'è abbastanza luce. In molti avranno però notato che gli occhi del gatto racchiudono un altro segreto definito da molti come bagliore notturno. Questo sta a significare che se ci si reca in una stanza completamente buia, al cui interno è presente un gatto, non sarà possibile vedere altro se non i suoi occhi brillare. Questo episodio di fluorescenza è legato ad uno strato di tessuto che è posto dietro la retina e che in medicina prende il nome di Tapetum Lucidum.
Parliamo di una patina che agisce come fosse uno specchio, riflettendo la minima quantità di luce che c'è nell'ambiente e facendo brillare gli occhi del felino in modo paradossale. Ovviamente non è nulla di particolare, ma contribuisce a donare al gatto quel grande fascino che solamente un felino come lui è in grado di emettere senza alcun tipo di sforzo.