I gatti, proprio come gli esseri umani, hanno delle abitudini di cui non possono fare a meno e che spesso non si accorgono nemmeno di mettere in atto. Una delle più diffuse riguarda lo sbattere i denti. Si tratta di un atteggiamento per loro naturale, ma che nell'uomo può scaturire curiosità e preoccupazione. Scopriamo dunque l'origine di questo comportamento e le motivazioni che spingono il gatto a metterlo in atto.
Battere i denti: abitudine comune nel gatto
Il gatto è un felino curioso ed imprevedibile, i cui comportamenti possono alle volte sbalordirci. Una delle abitudini che tendono a replicare nel tempo è quella relativa al battere i denti. Si tratta di un'azione che fanno in maniera spontanea, quasi come fosse un riflesso incondizionato che non si accorgono nemmeno di mettere in atto.
Solitamente questo comportamento viene messo in atto quando il gatto è concentrato nell'osservare qualcosa o qualcuno. Magari anche quando sente un suono che non riesce a decifrare in prima battuta e per questo risultano tremendamente curiosi. Secondo alcuni esperti, la causa della nascita di questa risposta da parte del gatto deriva dall'imitazione di altre specie, anche se non è stato appurato niente di concreto al riguardo. Ad ogni modo battere i denti non è niente di preoccupante, in quanto tutti i gatti o quasi tendono a replicarlo.
Perchè i gatti battono i loro denti?
Sicuramente osservare un gatto che batte i denti non è niente di speciale, anche se ovviamente può nascere la curiosità in merito al motivo per cui un gatto fa tutto questo. Il primo motivo va ricercato nell'istinto di questo animale, in quanto è un bravo predatore e la voglia di cacciare è sempre viva in lui. In questo caso parliamo di un riflesso innato che non si può in alcun modo comandare, ma che non risulta minimamente preoccupante. Il gatto fa così quando scorge una preda in lontananza e si prepara all'attacco.
Questo comportamento può essere replicato anche nel caso in cui si metta ad osservare qualcosa in lontananza, come ad esempio davanti ad una finestra oppure se avverte dei suoni che in un primo momento non riesce ad associare all'origine del rumore. Può anche essere un segnale di rabbia, stress o frustrazione che aiuta il gatto ad esternare questi sentimenti che potrebbero turbarlo. Spesso il battere i denti viene associato ad un suono ben specifico che il gatto mette in atto solo in quel momento, ragione per la quale questo comportamento appare insolito e molte volte bizzarro.