Molte volte vediamo i gatti affilarsi le unghie. È un comportamento che si nota spesso. Se abbiamo il desiderio di passare il nostro tempo con un felino, dobbiamo imparare a conoscere anche i suoi comportamenti più consueti.
Quindi sappiamo benissimo come a volte il gatto si rifaccia le unghie. Dobbiamo rispettare questi momenti di convivenza quotidiana, perché il fatto di farsi le unghie è un comportamento istintivo, naturale per lui.
In realtà però un po’ di curiosità intorno a questa abitudine del gatto può sorgere. Infatti ti sei mai chiesto perché il gatto è solito affilarsi le unghie? Cerchiamo di capirne di più sui motivi.
Le cause
Non dobbiamo mai dimenticare che le unghie sono di importanza fondamentale per il nostro gatto. Infatti lui le usa per difendersi, per arrampicarsi, per cacciare. Ecco perché per il felino di casa nostra è sempre importante fare in modo che le unghie si mantengano in perfetto stato.
Non bisogna poi dimenticare che le unghie dei felini sono retrattili, quindi quando non vengono usate restano nascoste. Le unghie del gatto crescono per strati. Quindi i gatti graffiano gli oggetti e a poco a poco vanno eliminando gli strati vecchi.
In generale i periodi che il gatto riserva alla cura e all’igiene del corpo sono molto precisi e lunghi. Prendersi cura delle unghie attraverso il loro affilamento può essere veramente importante e rientra all’interno della cura del corpo.
Nell’ambiente naturale i gatti affilano le unghie sui tronchi degli alberi. In casa si possono dare degli oggetti adatti a questo scopo. Infatti ci sono degli appositi tiragraffi, in modo che, utilizzandoli a poco a poco, il gatto ne impari la funzione, lasciando stare i mobili.
Si possono comprare tiragraffi di vari modelli, anche nei negozi per animali, oppure li possiamo costruire noi stessi.
Altri motivi per affilare le unghie
Ma il gatto si rifà le unghie e le affila non soltanto per un fatto di mantenerle in buono stato. Ci possono essere, infatti, altre ragioni. Per esempio, può essere un modo per marcare il territorio, perché, attraverso delle ghiandole presenti nei cuscinetti delle zampe, lasciano un’impronta olfattiva.
Può essere anche un modo per rilassarsi, infatti di solito quando i gatti affilano le unghie stirano tutto il corpo, quindi questo li aiuta a liberare lo stress. In generale possiamo dire che è un loro modo di sentirsi sicuri e a proprio agio nello spazio in cui vivono.