Per quale motivo i gatti sotterrano il cibo? Ci sono diversi motivi per cui un gatto potrebbe in effetti comportarsi in questo modo. Molti proprietari si stupiscono di vedere un felino che si mette a nascondere il cibo, ma in realtà si tratta di un’azione del tutto naturale, che in effetti tende a essere svolta per istinto, ma ci sono anche altre ragioni per cui un gatto potrebbe comportarsi in questa maniera.
Perché i gatti sotterrano il cibo?
Come mai i gatti sotterrano il cibo? Il primo motivo che si può indicare in merito è il fatto che comunque tendono a cercare di proteggersi dal fatto di non trasformarsi in possibili prede, nel senso che cercando di nascondere il cibo ecco che eliminano le tracce della loro presenza, eliminano gli odori e in questo modo, se nei paraggi ci fosse qualche altro animale, ecco che comunque sarebbe meno probabile che, con gli odori nascosti, loro potrebbero essere trovati.
Insomma, praticamente si tratta di un comportamento istintivo che infatti li porta ad agire in questo modo, quindi lo fanno per proteggersi, o meglio, in natura si comporterebbero così. Per un gatto però molto abituato a vivere in una casa, ecco che tale azione diventa molto rara, anche perché comunque è difficile che si senta come in pericolo. Per questo, ci sono anche altri motivi per cui un gatto tende a sotterrare il cibo, che poi più che sotterrarlo, in realtà tende proprio a nasconderlo.
Altri motivi
Può darsi che il gatto decida di cercare di cancellare un odore non gradito oppure, specialmente quando inizia a grattare sulla ciotola, forse vorrebbe eliminare il contenuto non gradito. Ci sono poi anche dei felini che nascondono il cibo o a volte lo sotterrano anche per mangiarlo in un secondo momento, anche se comunque questo comportamento sarebbe più tipico nei cani.
È più facile che un felino inizi a grattare sulla ciotola, proprio come fa praticamente sulla lettiera, piuttosto che mettersi davvero a sotterrare qualcosa, ma se lo fa comunque si tratta di atteggiamenti istintivi ovviamente, dato che appunto se fosse fuori casa farebbe proprio così.
In ogni caso non serve stupirsi, anche perché appunto è normale che un amico a quattro zampe si comporti in questo modo. Non sempre accade, ma va detto che in genere i gatti tendono a comportarsi così soprattutto quando ci sono anche altri animali in casa e che magari considerano come possibili loro predatori o rivali, tanto che infatti spesso un gatto può comportarsi in questo modo quando ci sono altri gatti in casa.