Come mai il gatto beve con la zampa? Ci possono essere diverse ragioni che si possono indicare, per spiegare tale comportamento del felino. Tra queste per esempio il fatto che sia molto curioso di scoprire quale sia effettivamente la profondità della ciotola, come per controllare fino a quanto dovrà immergersi, ma non solo.
Perché il gatto beve con la zampa? I possibili motivi
Per quale motivo il gatto beve con la zampa? Ci possono essere varie ragioni che possono spingere un felino a compiere il gesto in questione e una di queste è il fatto di scoprire quanto sia profonda la ciotola in cui stanno per bere. Come mai i gatti vorrebbero capire quale sia più o meno la profondità del contenitore in cui si abbeverano? Perché scoprendo più info in merito potranno capire se bagneranno o meno le loro vibrisse, ovvero i loro baffi, che preferirebbero evitare che si bagnino.
In realtà la curiosità di conoscere dove sarà il fondo della ciotola è dettata anche dal fatto che forse sono semplicemente desiderosi di scoprilo o magari pure dal fatto che non vorrebbero chinarsi troppo per bere.
In genere infatti i felini preferiscono avere delle fonti da cui poter bere che non li costringano appunto a chinare troppo il busto. Per questo, può darsi che usino la zampa per agevolare la loro bevuta. Anziché chinarsi infatti preferiscono aiutarsi con una zampetta, per bere. Questo potrebbe anche essere un modo per far capire che a loro non piace quella ciotola, magari perché troppo alta e pure stretta.
L’ideale infatti sarebbe sceglierne una che sia ampia e allo stesso tempo anche non troppo sviluppata in altezza, in modo che il felino non avrà alcun problema per bere. Può darsi che il fatto di cambiare ciotola lo faccia bere direttamente con la lingua, anziché con la zampa.
Altri motivi
Può darsi anche che il gatto compia il gesto di bere con la zampa perché magari è cresciuto sempre con esemplari che tendevano a compiere tale gesto. Tale spiegazione rappresenta uno dei motivi più rari, ma ci sono gatti che si comportano così proprio per questa ragione. In realtà le motivazioni principali, come si è visto, sono rappresentate dal fatto di voler capire quanto sia profondo il contenitore, o comunque anche quanto effettivamente dovranno chinarsi per bere. A volte poi tale azione può essere dettata da semplice curiosità, proprio come già accennato.
Come si è visto, le ragioni possono essere varie e comunque è sempre bene verificare se la ciotola sia effettivamente alta e stretta, perché se fosse così, è bene sostituirla.