Il gatto graffia e questa è la sua natura. Potrebbe sembrare strano, ma il felino adora graffiare anche il pavimento. Il motivo è molto semplice e rientra in un bisogno fisiologico del gatto stesso.
Considetato che il graffiare comporta dei disagi e talvolta dei danni, è opportuno fornire al gatto tutti i mezzi possibili perché eviti questo comportamento.
Il gatto graffia il pavimento, un bisogno naturale
Il graffiare rientra nei bisogno fisiologici del gatto e ne definisce la sua indole. Questa sua attività la pratica con costanza e sembra che svolga questo gesto in maniera automatica.
Non si tratta minimamente di un capriccio o di un atteggiamento da punire e non viene nemmeno fatto per dispetto o per offesa. Bisogna offrire al nostro peloso una buona alternativa per farsi le unghie.
Il felino sceglie sempre gli stessi posti che utilizza come sfogo del proprio stress o anche per mercare il territorio. Ma perché sceglie il pavimento da graffiare?
Il gatto sceglie di graffiare per necessità naturali, fisiologiche e non sceglie solo tessuti, tende o mobili. Infatti, non è usuale che si faccia le unghie sui pavimenti in particolar modo se è di legno.
Il nostro micio si farà le unghie anche per un altro motivo, ossia quello di eliminare i residui di unghie morte e per dare spazio a quelle nuove. Ricordiamo infatti che gli artigli per un gatto sono fondamentali.
Ma non solo. Compirà questo gesto perché sente la necessità di sfogare lo stress o per marcare il territorio. Considerato che questo atteggiamento è del tutto naturale nel gatto non bisogna sgridarlo o punirlo, ma piuttosto è importante offrirgli una buona alternativa.
Quali sono le soluzioni per evitare che graffi il pavimento?
Come abbiamo più e più volte ribadito, il gatto graffia per necessità fisiologiche e quindi non possiamo di certo impedirglielo. Chiaramente il graffio può creare dei danni, ma punirlo o sgridarlo non servirà a nulla se non a peggiorare le cose.
Infatti, il gatto troverà qualche altra cosa da graffiare. La giusta e l'unica soluzione è quella di offrirgli delle alternative affinché si possa concentrare su quello e distrarsi dal pavimento.
Le alternative sono tante come ad esempio posizionare più tiragraffi per la casa e magari di varie misure e altezze. Si potrebbe anche pensare di coprire i luoghi dove aveva già graffiato per dissuaderlo.
Uno degli aspetti che portano il gatto ad essere stressato e ansioso è il fatto che vivere in un ambiente poco tranquillo e magari frequentato da altri animali. Se uno dei problemi è questo, sarà sufficiente garantire lo spazio adeguato ad ognuno di loro e del cibo sufficiente per tutti.
Ricordate sempre che stiamo parlando sì di animali, ma il gatto è dotato di una grande intelligenza. Potreste provare a convincerlo ad ascoltarvi magari con qualche incentivo.