A volte tendiamo a preoccuparci per la salute dei nostri amici animali. Chi ha in casa un quattro zampe cerca di fare un confronto tra i pelosetti e noi umani. Ma non sempre si può pensare che ci siano delle caratteristiche simili.
Di certo, ogni volta che notiamo qualcosa che non va nel nostro cane o nel nostro gatto, ci chiediamo perché questo accade e quali possono essere i motivi alla base del problema.
Una delle situazioni che possono capitare riguarda le orecchie del gatto. Può capitare, infatti, che il nostro amico felino abbia le orecchie più calde rispetto al normale. Questo, però, non vuol dire necessariamente che si tratti di un problema di salute del nostro micio.
A che cosa può essere dovuta nello specifico la condizione che porta alle orecchie calde del gatto? Scopriamo le possibili cause.
Le possibili cause delle orecchie calde nel gatto
Se notiamo una situazione di questo tipo, non dobbiamo sempre preoccuparci. Ad esempio, le orecchie calde possono essere dovute al fatto che l’animale è stato esposto ai raggi del sole o ad una fonte di calore. Sappiamo che spesso i nostri animali amano trascorrere del tempo davanti al caminetto oppure direttamente esposti al sole.
Alcuni pensano che le orecchie calde del gatto possano essere indicative della presenza di febbre. Non sempre questo si verifica. Si può avere la certezza della presenza della febbre soltanto dopo aver effettuato la misurazione con un apposito termometro.
Certe volte potrebbe capitare di essere in presenza di un’infezione. Se notiamo degli strani comportamenti del nostro micio, dovremmo immediatamente rivolgerci al veterinario.
Le orecchie possono diventare particolarmente calde anche in caso di otite o di altre malattie che interessano questa parte del corpo. Oppure si potrebbe trattare di un’allergia, anche per ciò che riguarda le possibili allergie alimentari.
Cosa fare in presenza di orecchie calde del gatto
Cosa fare, quindi? Abbiamo visto che non bisogna sempre preoccuparsi, specialmente se non ci sono altre manifestazioni sintomatologiche in corso e se, dopo un po’ di tempo, tutto torna alla normalità.
Bisogna anche ricordare che spesso la temperatura del corpo di questi animali risulta più alta rispetto a quella degli umani. Quindi possiamo avere questa sensazione in alcuni momenti, ma non è assolutamente indicativo della necessaria presenza di un ulteriore problema di salute.
Se sono presenti altre tipologie di sintomi, come per esempio una sonnolenza eccessiva o una particolare aggressività, dovremmo rivolgerci ad una visita dal veterinario, per effettuare degli approfondimenti.