A volte i nostri amici animali sono protagonisti di alcune azioni che a noi sembrano molto strane. Ad esempio, a volte possiamo vedere un comportamento del gatto molto particolare, che consiste nel mordere e nel leccare successivamente.
Perché accade tutto questo? Perché il gatto ci morde e poi ci lecca? I motivi alla base di questa azione possono essere veramente tanti, ma tutti rientrano nell’ambito di un comportamento ben preciso: infatti si tratta di un modo per il felino di dimostrarci tanto affetto.
Se il gatto ci morde, ovviamente senza alcuna intenzione di fare del male, e successivamente ci lecca affettuosamente, allora molto probabilmente questo indica che ci vuole dimostrare il bene che prova nei nostri confronti.
Naturalmente è sempre importante tenere in considerazione che non tutti i mici si possono comportare allo stesso modo, quindi dovremmo sempre rispettare le abitudini e gli spazi di vita dei nostri amici a quattro zampe, cercando sempre di comprendere quando il loro desiderio è quello di stare da soli.
Una manifestazione di affetto
Il comportamento che abbiamo descritto non deve essere considerato come aggressivo. I mici, infatti, danno dei piccoli morsi anche quando hanno voglia di riocare e di mostrare il proprio affetto ai loro amici umani.
A volte tutto fa riferimento a quello che è un vero e proprio istinto dei gatti, che si riferisce alla possibilità di catturare le prede per il cibo. I cuccioli di gatto spesso provano un grande divertimento nel sentirsi dei “cacciatori”.
Si tratta di momenti molto delicati, specialmente nella prima fase della vita dei gatti, e per questo dovremmo sempre evitare il distacco del cucciolo dalla madre troppo presto, per fare in modo che la madre possa spiegare al gattino quando è il momento di giocare e quando il tutto si rivela come piuttosto pericoloso.
Come capire i segnali del gatto
È importante, comunque, capire a tutti gli effetti il linguaggio che i gatti utilizzano per comunicare, anche per comprendere le differenze caso per caso. Spesso accade che i felini siano particolarmente annoiati e per questo danno dei piccoli morsi per far capire che è terminato il momento in cui si stabilisce un collegamento all’insegna del relax tra l’umano e il gatto stesso.
Cerchiamo di capire, quindi, se ci sono dei segnali che potrebbero farci notare una sensazione di nervosismo da parte del micio. Quindi consideriamo se il gatto mostra una certa tendenza a divincolarsi, se dimostra una tensione e un particolare disagio oppure se ha la coda sollevata che si muove.
In questi casi è sempre meglio evitare di insistere nei giochi, lasciando spazio alla tranquillità di cui il gattino mostra di aver bisogno.