Perché le gatte aggrediscono il compagno dopo essersi accoppiati?

Pubblicato 
lunedì, 16/01/2023
Di
Giada Fiordaliso

Come mai le gatte aggrediscono il compagno dopo essersi accoppiati? C’è una ragione ben precisa che si cela dietro tale atteggiamento e che a quanto pare stupisce molti, ma in realtà si tratta di una reazione normale.

Perché le gatte aggrediscono il compagno dopo l’accoppiamento?

Per quale motivo le gatte aggrediscono il compagno dopo che è avvenuto l’accoppiamento? Prima di tutto è il caso di sottolineare che magari il loro modo di comportarsi potrebbe apparire molto strano fin dall’inizio, visto che già dopo pochi attimi a partire dall’accoppiamento, è normale che la gatta lanci grida abbastanza acute.

In più, dopo che il maschio viene invitato dalla femmina e allora inizia a mettersi sopra la sua schiena, la prende per la collottola proprio per evitare di essere ferito da lei, che anche all’inizio tenta di girarsi e di graffiarlo. Tale comportamento in realtà si verifica soprattutto nella fase finale dell’accoppiamento e in particolare dopo che quest’ultimo si è concluso.

Non sono poche le persone che si chiedono come mai una gatta si comporti in questo modo. Per rispondere, si deve pensare al fatto che l’organo sessuale di un gatto è composto da alcune parti uncinate, che sembrano quasi delle spine e nel momento in cui il felino inserisce il membro, la gatta non tende a provare un elevato dolore, ma nel momento in cui lo toglie, ecco che invece lo prova.

I dettagli

È nel momento in cui infatti il gatto si ritrae, che la gatta potrebbe aggredirlo, graffiandolo e diventando aggressiva, proprio perché le parti spinose dell’organo sessuale maschile potrebbero farle male. Per tale motivo, il gatto tende sempre a essere rapido, nel momento in cui si allontana.

In ogni caso non dipende da lui il fatto di avere una specie di spine e tra l’altro queste, proprio grazie alla loro presenza, è come se attivassero il processo di riproduzione, nella gatta. Anche se quindi può sembrare molto strano il comportamento della gatta, va anche detto che comunque non lo è, dato che appunto si tratta proprio di un modo di reagire che appare come normale sia per il gatto maschio, sia per la stessa femmina.

Non è un caso quindi che il gatto tenga per la collottola la femmina, proprio per cercare anche di evitare di ricevere graffi o comunque di essere aggredito. Più che di aggressione quindi si tratta di una reazione normale, che appunto avviene proprio dopo l’accoppiamento, anche se non è detto che interessi tutti quanti gli esemplari di gatte o tutte le razze di gatte.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram