Pesci rossi, ecco come farli vivere il più a lungo possibile

Pubblicato 
domenica, 27/11/2022
Di
Giada Fiordaliso
Pesci rossi

I pesci rossi sono comuni animali domestici, ma nonostante in tanti li abbiano in casa, non tutti conoscono alcuni consigli per riuscire a farli vivere a lungo.

Pesci rossi: come farli vivere a lungo

Pixabay

Per far vivere il più a lungo possibile i pesci rossi è possibile prestare attenzione ad alcune info utili. Prima di tutto al fatto che comunque questi pesciolini, al contrario di quanto si pensa, starebbero meglio in un piccolo acquario.

In effetti molti optano per semplici vaschette dalla forma tonda o quadrata/rettangolare. In realtà sembra che possano vivere di più con un maggiore spazio e un acquario. Niente prova tutto ciò, ma semplicemente pare che possano stare meglio.

Se poi di conseguenza vivessero bene, ecco che la loro vita potrebbe essere più lunga del previsto, come vale per gli altri animali. Sebbene poi l’acqua del rubinetto possa andare bene, tuttavia ecco che comunque sarebbe meglio utilizzare proprio un meccanismo per farla filtrare.

I dettagli

Oltre a questo va anche sottolineato che l’acqua deve essere cambiata una volta ogni sette giorni circa. È importante non dimenticare questo, anche perché una cattiva qualità dell’acqua potrebbe portare problemi di salute al pesce.

In più non andrebbe cambiata in maniera totale, anche perché andrebbe sostituita solo in parte. In media si stima che basterebbe cambiare il 30-40% della quantità totale, ma non solo.

Ciò che molti non sanno è che l’acqua, una volta cambiata, prima di mettere il pesciolino andrebbe come lasciata “riposare”. Tale processo va fatto soprattutto se la stessa contiene sostanze come il cloro, che risulta poi un danno per i pesci, se appunto non viene svolto il processo di riposo in questione.

Importante poi far seguire a questo animale solamente un tipo di alimentazione corretta. In commercio esistono prodotti specifici per il pesce rosso. Vanno utilizzati solamente quelli lì e si deve evitare il più possibile di fornire all’animale briciole o simili.

Tra l’altro tali tracce rischiano di danneggiare l’acqua e di sporcarla. Oltre a questo non sono proprio adatte per essere ingerite dal pesce. Per far vivere quest’ultimo il più a lungo possibile poi si deve pure pensare che deve essere assolutamente evitato l’eccesso, per quanto riguarda il cibo.

Assolutamente no quindi per porzioni abbondanti, anche perché rischia di stare male. L’ideale sarebbe puntare direttamente su dei pasti regolari, ma che contengono quantitativi minimi di cibo. Tenendo in considerazione tutte queste accortezze sarà possibile rendere la vita del pesce migliore.

Di conseguenza, vi sono maggiori probabilità che questo viva più a lungo, o comunque il più possibile. In genere comunque si stima che se infatti i pesci in questione riescono a condurre una vita in salute e se sono sempre circondati da condizioni di habitat e temperature giuste, possono addirittura arrivare a 25-30 anni!

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram