Quando effettuare la prima visita medica ad un cucciolo di gatto

Pubblicato 
sabato, 10/12/2022
Di
Manuela Bortolotto
Quando fare la prima visita dal veterinario?

Eccoci qui: la nostra gatta ha fatto i cuccioli o abbiamo appena adottato un piccolo gatto. Cosa si deve fare ora e quando è importante fargli fare la prima visita? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

L'emozione di avere un cucciolo di gatto da accudire

E' arrivato quel tanto atteso momento in cui abbiamo un cucciolo di gatto per casa e ora veniamo assaliti da tanti dubbi, perplessità e paure. Ma non c'è nulla di più bello che crescere un amico a quattro zampe. Partiamo subito con il dire che nelle prime sei settimane non dobbiamo fare nulla perché il piccolo micio è accudito esclusivamente dalla mamma.

Durante la fase dell'allattamento, forse non tutti sanno che la mamma trasmette ai cuccioli gli anticorpi necessari e sono contenuti nel latte materno. Se però questo non bastasse e il gattino dovesse ammalarsi è opportuno portarlo dal veterinario perché così piccoli sono vulnerabili. Inoltre, le funzioni vitali sono precarie proprio perché ancora cuccioli.

Una delle prime fasi fondamentali è la sverminazione che dovrebbe partire già dalla seconda settimana di vita. Questo processo dovrebbe avere cadenza bisettimanale, poiché i vermi li prendono attraverso il lette materno e quindi deve essere tempestiva. Il latte contiene gli endoparassiti che possono provocare dei danni seri all'epitelio dell'intestino. A seguito si verificheranno numerosi episodi di diarrea.

Quando bisogna fare la prima visita dal veterinario?

La prima visita dal veterinario dovrebbe essere fatta intorno alla decima settimana ed è il periodo giusto poiché il micio ha superato il momento critico della separazione dalla mamma e dalla sua famiglia d'origine. Riassumendo la prima visita dovrebbe essere fatta alla nona settimana e una seconda nella dodicesima.

Durante la prima visita il veterinario controllerà lo stato di salute generale del gattino. Possiamo immaginare che controllerà polmoni, cuore, pelo, denti e orecchie. Ci sarà anche la misurazione della temperatura corporea e una prima vaccinazione. Normalmente si consiglia di portare un campione di feci all'interno di un contenitore sterile in modo tale che il veterinario possa analizzarle.

La prima visita è comunque molto importante perché non solo si verificherà lo stato di salute del gatto, ma sarà importante per lo specialista instaurare un buon rapporto con l'animale per gli appuntamenti futuri. Infatti, considerato che sarà il suo dottore il gatto dovrà abituarsi non solo al medico, ma anche al luogo. Infine, lo scopo della prima visita è quella di prevenire problemi di salute, ma anche emergenze.

Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram