Il gatto è un animale estremamente agile, motivo per cui i suoi salti possono arrivare a sfiorare altezze davvero molto alte. Sono davvero molti i casi in cui questi teneri animaletti salgono sui tetti e sui rami più alti degli alberi senza particolari difficoltà. Ad ogni modo i risultati da loro raggiunti sono invidiabili. Scopriamo quanti metri riesce a saltare il gatto!
La fisiologia del gatto
Il gatto è un animale libero in natura, il che gli permette di muoversi liberamente in lungo e in largo. Parliamo di un animale indipendente che può provvedere al proprio sostentamento e che per questo motivo deve essere in grado di muoversi con scaltrezza e agilità per catturare le sue prede. Il corpo del gatto è molto forte e resistente, in quanto ha circa 500 muscoli che può usare per svolgere le sue normali funzioni quotidiane. Sembra infatti che per saltare un gatto attivi tutta la sua muscolatura attraverso il principio della contrazione rapida.
Le zampe hanno poi un'angolatura molto ricurva, il che permette di saltare in maniera sicura e ponderata. Anche le ossa coinvolte nel salto sono davvero numerose e, grazie alla flessibilità della colonna vertebrale, ogni salto può avvenire in tutta sicurezza, permettendo al gatto di correggere la rotta ed evitare di sbagliarel' atterraggio anche nel mezzo del salto. Nei baffi ci sono delle cellule che aiutano l'orientamento del gatto rispetto al terreno e riescono a raccogliere delle vibrazioni che proteggono il gatto dal colpo d'aria e gli permettono di valutare gli spazi e la distanza dei loro salti.
Quanti metri riescono a saltare i gatti?
Ogni gatto ha una conformazione fisica diversa, ma in linea di massima ogni esemplare adulto riesce a saltare circa sei volte la lunghezza del loro corpo. Si parla quindi di circa 2 metri e anche di più. Pare che il gatto che detiene il record di salto in alto abbia saltato all'incirca 2.1 metri. Il tenero cucciolotto si chiama Waffle e grazie a questa grande impresa è entrato a far parte del Guinnes World Record.
Ovviamente più il gatto è grande più il salto che riesce a fare sarà alto. Esistono poi delle particolari razze che appaiono essere più 'atletiche' rispetto alla media. Anche lo stile di vita del gatto può influire sulla qualità del salto, in quanto un gatto molto agile riesce a saltare molto di più rispetto ad un esemplare che, invece, appare tendenzialmente sedentario. I gatti sono portati per il salto in quanto il loro istinto di cacciatore li porta ad apprezzare la visione dall'alto. Questo è il motivo per cui molti di loro si rifugiano sui tetti e sugli alberi per osservare il mondo che li circonda.