Gli scoiattoli sono dei roditori molto carini da vedere e spesso dal carattere amorevole e molto mite. Molti di loro hanno imparato a vivere a stretto contatto con l'uomo, mentre altri scappano non appena avvertono un piccolo rumore. Ma che cosa sappiamo su questo tenero animaletto e soprattutto quali sono le sue aspettative di vita? Scopriamolo insieme!
Questo post in breve
Le caratteristiche principali dello scoiattolo
Lo scoiattolo è un piccolo mammifero dall'aspetto sinuoso ed elegante e dal passo davvero molto veloce e scaltro. Questo tipo di roditore vive nel bosco, ma anche all'interno dei parchi cittadini, in quanto ha imparato a relazionarsi all'uomo. La specie più diffusa è sicuramente lo scoiattolo comune mentre molte altre varietà sono purtroppo a rischio estinzione.
Uno scoiattolo può avere una lunghezza massima di circa 50 cm. Gli occhi sono scuri e spesso sporgenti, mentre la coda appare piatta e dotata di grossi ciuffi di pelo. Le zampe si differenziano per il numero di dita, in quanto davanti ne hanno 4 mentre dietro 5. Caratterialmente parlando lo scoiattolo è un animale che ama la solitudine e soprattutto le femmine diventano molto aggressive verso gli altri esemplari durante il periodo dell'accoppiamento.
Come fare per avvicinare uno scoiattolo?
Come abbiamo detto prima, lo scoiattolo è un animale schivo e solitario che però ha imparato a relazionarsi anche con l'uomo. Proprio per questo è possibile avvicinarsi a queste creature, anche se con le dovute precauzioni. Ovviamente il metodo più indicato consiste nell'offrire all'animale del cibo di suo gradimento come arachidi, noci, nocciole...Vanno bene anche la frutta e la verdura.
E' bene riproporre questa mossa per più giorni, in modo che il piccolo arrivi a percepirla come una routine e riesca ad avvicinarsi sempre più dopo aver acquisito fiducia. Con il passare dei giorni inoltre. sarà possibile avvicinarsi sempre di più, ma sempre nel rispetto del piccolo animale. Sicuramente se saprai rispettare questi step e agire senza avere fretta o perdere la pazienza, lo scoiattolo comincerà a riconoscere la tua presenza e imparerà così ad accettarti.
Quanto vive in media uno scoiattolo?
Nella maggior parte dei casi, e in assenza di particolari problemi di salute, uno scoiattolo può vivere all'incirca tra i sette e i dieci anni. Molto dipende anche dalla specie di appartenenza, ma difficilmente è possibile trovare esemplari più anziani. Questo perché con il passare del tempo i riflessi dello scoiattolo non sono più gli stessi e anche la sua capacità di procurarsi il cibo diminuirà notevolmente.
Molti scoiattoli che vivono in città riescono a vivere solamente tre anni, ma questo perché subentrano delle anomalie di adattamento o dei piccoli problemi che subentrano durante la fase riproduttiva. In alcuni casi inoltre, potrebbe mancare il cibo e non sempre l'esemplare di una certa età è in grado di provvedere alle proprie esigenze quotidiane.