Il gatto gigante è chiamato anche gatto Ragdoll. È una razza felina davvero molto particolare, in quanto si configura come un gatto d’appartamento. Il gatto Ragdoll è molto amato perché ha un carattere piuttosto docile.
Ha un pelo dal colore delicato ed è di origine nordamericana. I suoi occhi sono azzurri. La parola Ragdoll letteralmente ha il significato di bambola di pezza, ma in America il gatto gigante è conosciuto anche con un altro nome, perché è soprannominato anche gatto cherubino.
È molto apprezzato e si adatta bene a vivere anche nelle famiglie in cui sono presenti dei bambini, proprio per la sua indole particolarmente dolce e giocherellone. Inoltre socializza bene anche con altri eventuali animali domestici.
Ma scopriamone di più sulle caratteristiche fisiche e sul carattere del gatto gigante, soffermandoci sulle sue caratteristiche più importanti.
Le caratteristiche fisiche del gatto Ragdoll
Il gatto Ragdoll è una delle razze che presenta un aspetto particolarmente imponente. Potrebbe sembrare strano, visto che l’apparenza inganna, perché, al di là delle grandezze delle sue dimensioni, il suo carattere è molto docile.
Lo caratterizzano il colore blu dei suoi occhi e il fatto che i suoi occhi sono particolarmente ovali, dandogli un’espressione molto particolare. Tutto intorno al collo ha una sorta di gorgiera, che si contraddistingue come un collare di pelo fitto e morbido che mantiene anche durante la stagione estiva.
Il suo muoversi è molto aggraziato. Il gatto gigante presenta sempre una coda folta rivolta verso l’alto. È una postura elegante, che tra l’altro gli dà la possibilità di restare in perfetto equilibrio, anche quando alcune condizioni non glielo permetterebbero.
I gatti maschi pesano dai 5 agli 8 chili, mentre le femmine hanno un peso che si aggira intorno ai 5 chili. La testa è larga, le zampe sono massicce e muscolose e il suo mantello è piuttosto soffice. A seconda delle varietà può essere lungo o semilungo.
Questo gatto spesso presenta il segno di una V grande rovesciata di colore bianco che è posta vicino gli occhi.
Il carattere del gatto Ragdoll
Come abbiamo già specificato, il gatto Ragdoll o gatto gigante è una razza molto docile e affettuosa. Ama vivere una vita tranquilla, al di fuori di ogni rumore o confusione. Può vivere a contatto anche con altri animali, a patto che essi non siano eccessivi nei loro comportamenti o particolarmente rumorosi. Tutto dipende molto comunque dall’educazione che ha ricevuto. In generale il gatto Ragdoll ama passare molto tempo in casa.