Qual è la razza di gatto con gli occhi verdi?

Pubblicato 
martedì, 24/01/2023
Di
Alice Oliva
Quali sono i gatti con gli occhi verdi?

Una delle parti del corpo del gatto che viene spesso elogiata è per l'appunto lo sguardo. Gli occhi dei felini sono profondi e intriganti, motivo per cui è impossibile non sentirli addosso. I gatti però, hanno un'ampia varietà nella colorazione dell'iride, anche se una delle più belle è sicuramente quella che tende al verde. Ma qual è la razza di gatto con gli occhi verdi? Scopriamolo insieme.

Come funzionano gli occhi dei gatti?

Gli occhi verdi nei gatti

Gli occhi dei gatti sono molto diversi da quelli dell'uomo, in quanto cambiano sia per funzionalità che per aspetto. Grazie al suo occhio il gatto riesce a vedere in maniera nitida anche al buio, in quanto sono presenti tre membrane concentriche che riescono a dare più profondità a tutto ciò che circonda il felino. La membrana più esterna circonda la pupilla e viene chiamata Sclera, la Coroide, invece, è altamente vascolarizzata, mentre quella più esterna, la Cigliare, è ricca di fibre nervose.

La pupilla è invece molto diversa da quella degli uomini, in quanto è più stretta e allungata, anche se ovviamente cresce e si rimpicciolisce a seconda della luce che filtra. Anche nell'occhio del gatto sono presenti dei recettori che ricevono gli stimoli ambientali e adeguano le dimensioni della pupilla alla luce captata. A differenza dell'uomo, è presente anche una membrana definita Tapetum lucidum, ovvero quella sorta di riflesso a specchio che è possibile scorgere nei gatti quando questi si trovano al buio. Come nel caso dei cani, anche i gatti sono dotati di una terza palpebra, ovvero una struttura che difende la pupilla e che fa sembrare l'occhio aperto anche quando in realtà l'animale dorme. Gli occhi dei gatti sono poi ricchi di ghiandole che rendono umido l'apparato visivo e lo proteggono dall'azione dei virus e dei batteri.

Quali razze di gatto hanno gli occhi verdi?

Gli occhi dei gatti hanno diversi colori in quanto spaziano dal giallo all'azzurro e perfino al verde. Questo è sicuramente il colore più bello, ma anche il più raro, ed è per questo che solamente alcune razze possono vantarlo. Quando un gatto nasce ha gli occhi blu, mentre il vero colore del ride diventerà definitivo intorno al sesto mese di vita.

Tra le razze di gatti con gli occhi verdi troviamo il Mau egiziano. l'angora turco, l'abissino, il gatto Bombay e il Brown. Con minor frequenza è possibile scorgere dei gatti dagli occhi verdi anche negli esemplari appartenenti alla razza orientale shorthair, al gatto del Bengala, al blu di Russia e al gatto delle foreste norvegesi. Parliamo di mici dall'aspetto caratteristico anche se questi possono presentare delle caratteristiche completamente diverse l'uno dall'altro.

Il colore dell'iride è comunque determinato da alcuni fattori genetici che prevedono la presenza di una maggior o minor quantità di melanina. Più questa sarà presente nell'occhio e più il suo colore sarà scuro. Esistono poi degli allevamenti che attraverso delle selezioni accurate riescono a favorire la nascita di cuccioli con gli occhi verdi.

Fonte: gemvsgem
Cerchi qualcosa in particolare?
[ajax_posts]
Tutti i diritti sono riservati Snua Srl, ogni riproduzione non autorizzata è vietata. P.IVA 06104940652
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram