Il gatto sphynx viene chiamato anche gatto nudo. È un animale molto particolare. Infatti è stato considerato il primo gatto senza pelo, anche per razza. Alcuni esperti sostengono che il gatto sphynx derivi dalla razza devon rex, visto che le due specie hanno delle caratteristiche simili.
Ma perché questo gatto non ha pelo? Nell’animale di cui stiamo parlando è avvenuta una mutazione che con il tempo si è trasmessa di generazione in generazione. Infatti prima sphynx era come il gatto domestico, ovvero aveva il pelo, ma poi si è differenziato.
I primi esemplari di gatto sphynx che sono stati notati al mondo sono stati in Nuovo Messico, risalgono alla fine dell’Ottocento. Alcuni pensano che siano gli eredi di una famiglia di felini aztechi.
Le caratteristiche fisiche dello sphynx
Possiamo sensibilmente affermare che si tratta di un gatto che ha delle dimensioni medie. È molto allungato e presenta un aspetto muscoloso. Le orecchie grandi di questo animale risaltano sul suo corpo, che appunto è privo di pelo.
In realtà non è completamente corretto affermare che lo sphynx sia completamente privo di pelo. Infatti più che altro ha un manto molto corto e fine. Per queste caratteristiche quasi non si nota.
Possiamo classificare lo sphynx in diverse varietà, in base alla tipologia della pelle. Facciamo qualche esempio.
Per esempio c’è lo sphynx dal manto rubber, con la pelle simile ad un materiale gommoso, il flock, dall’aspetto vellutato, il velour, che sono degli esemplari di questo animale in cui il pelo non supera i 3 millimetri. Infine c’è quello dal manto brush, i cui appartenenti alla categoria hanno un pelo un po’ mosso.
Il carattere dello sphynx
Lo sphynx ha un carattere dolce e affettuoso, ama molto il contatto fisico e sa stare in buona compagnia con le persone. Tra l’altro riesce a socializzare facilmente anche con chi non conosce.
È un vero e proprio giocherellone, per cui si può adattare anche alle famiglie in cui sono presenti dei bambini. Salta e gioca continuamente. È un animale intelligente, non vuole passare inosservato.
Ricordiamoci, comunque, che si tratta sempre di un felino a cui non dispiace avere una certa indipendenza.
Per prendersi cura dello sphynx bisogna stare attenti soprattutto perché, data la presenza così ridotta o quasi assente del pelo, è molto sensibile alle basse temperature. Ecco perché è molto importante tenerlo in casa al riparo dalle intemperie e dagli agenti esterni. In particolare durante l’estate, se si espone al sole, bisognerebbe applicare sul suo manto delle creme ad alta protezione.